Progetti locali
Progetto FOR.SA
FOR.SA, acronimo di “foreste e salute” è un nuovo progetto, capitanato dalla Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana, che ha l’obiettivo di valorizzare i territori montani di Valdisieve e Valdarno fornendo luoghi idonei alle pratiche di “terapia forestale”.
L’uso terapeutico della foresta è una disciplina in rapida espansione in tutto il mondo, che da pochi anni è stata studiata, con risultati positivi, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal Club Alpino Italiano. Sarà proprio il CNR, insieme alle comunità locali, a progettare i percorsi che saranno realizzati nella Montagna fiorentina: veri e propri luoghi di cura in grado, al tempo stesso, anche di rilanciare l’economia locale. Dal 27 febbraio al 7 marzo, nei quattro comuni coinvolti, si terrà la presentazione pubblica del progetto e degli itinerari.
Scopri ulteriori dettagli
Il progetto For.Sa “Foreste e Salute” presentato all’interno della misura 19.2 del P.S.R. della Regione Toscana (“Progetti di rigenerazione delle comunità”) Bando Gal Start di Borgo San Lorenzo (FI), è stato ideato da FMMF insieme a un ampio partenariato (vedi la lista sotto) per valorizzare i servizi eco-sistemici della foresta in maniera innovativa e alternativa
rispetto all’offerta attualmente disponibile, al fine di rilanciare le economie locali, generare sviluppo sostenibile e migliorare le condizioni di vita della comunità rurale.
In particolare il progetto intende promuovere la costruzione di percorsi stabili di Terapia Forestale (TF) nei territori della Montagna Fiorentina, arrivando ad offrire un nuovo servizio accessibile a tutti, a supporto delle realtà locali e dei singoli individui, nonché a costruire e consolidare una rete per lo sviluppo locale.
Nel dettaglio sono previste attività di ricerca e analisi del contesto e dei siti, a cui seguiranno una fase di co-progettazione del servizio con il contributo di tutti gli attori del territorio; infine sono previsti momenti di formazione e di sperimentazione della pratica della TF, inclusa la raccolta dati
per un ulteriore affinamento del servizio.
La predisposizione del progetto e la sua attuazione sono stati caratterizzati da un approccio fortemente partecipativo; il partenariato promotore è infatti caratterizzato dalla presenza di attori
pubblici e privati e da una composizione spiccatamente multisettoriale: agro-forestale, sanitario, innovazione, turistico-ricettivo, culturale e sociale. Inoltre la comunità territoriale che è stata e che
verrà ulteriormente coinvolta, comprende tutte le realtà locali che sono portatrici di interesse delle tematiche del progetto: enti locali e territoriali, cooperative sociali, associazioni, guide ambientali, aziende agro-forestali, strutture ricettive, popolazione residente, turisti, etc.
E’ da rilevare anche l’approccio scientifico del progetto prevedendo misure e protocolli che potrebbero contribuire all’inserimento della Terapia Forestale tra le pratiche cliniche del Servizio Sanitario Nazionale.
PARTNERS:
Diretti
Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine (capofila- lead partner)
CNR IBE
Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve
LAMA impresa sociale
CAT coop. Soc.
Ecotondo
Marchesi de Froscobaldi
Az Agr. Lorenzo Gori (Podernovo)
Indiretti
Geco
Comune di Reggello
Comune di Londa
Comune di San Godenzo
CAI
Az Agr I Piani (Rincine)
Az agr Casine
Il Paese sulla Collina – Sara Cerrini
Appennino project – Serignana
Sostenitori
Parco Nazionale Foreste Casentinesi
Ordine dott. Agronomi Forestali di Firenze
Reparto Biodiversità di Vallombrosa
Proforma agenzia formativa
SCHEDA PROGETTO:
Titolo
For.Sa Foresta e Salute
Finanziato da
Mis 19.2 PSR Regione Toscana 2014-2022, bando Gal Start “Progetti di rigenerazione delle comunità”
https://gal-start.it/misura-19-2-progetti-di-rigenerazione-delle-comunita/
Scadenza progetto
Marzo 2025
Materiali Utili
Comunicato Stampa
Link al sito ufficiale
www.forsa-terapiaforestale.com
Tre passi a monte
Il progetto “Tre passi a monte. Percorsi alla scoperta delle montagne fiorentine” è stato promosso dall’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e incluso nel calendario delle attività formative della stessa chiamate “I Sabato della Foresta Modello”, giornate tematiche di approfondimento relative alla sostenibilità.
L’iniziativa si è articolata in tre attività svolte in luoghi diversi del territorio dell’Unione dei Comuni Valdarno e Val di Sieve, nei Comuni di Pontassieve, Rufina,
Pelago e San Godenzo.
Scopri le edizioni passate
Tre dicembre nel bosco di Rincine: una foresta da scoprire
Attività di Educazione Ambientale rivolta ai giovani – Anno 2017
Approfondire la conoscenza dei luoghi e il patrimonio materiale e immateriale ad essi connesso, è elemento basilare di un percorso sul territorio indirizzato alla sostenibilità. In linea con la propria “mission” l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine propone un progetto di attività di educazione rivolto ai giovani, avvalendosi dei molteplici soggetti/esperti che fanno parte dell’Associazione e concentrandosi sulla trasversalità territoriale che ci contraddistingue.
Scopri ulteriori dettagli
Titolo
Tre dicembre nel Bosco di Rincine: una Foresta da scoprire.
Dove
Complesso Forestale Regionale di Rincine all’interno del territorio dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve nel Comune di Londa. La location scelta prevede la possibilità di svolgere attività, alternative ma complementari, al coperto in caso di mal tempo. Nello specifico: Centro Polifunzionale di Rincine Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve.
Quando
Domenica 3 Dicembredalle ore 9.30 alle 18.00.
Finanziamento 50% Città Metropolitana di Firenze
Documenti scaricabili:
Bando
Decreto di concessione
Progetto “nel bosco di Rincine”
Piano economico e finanziario
Una foresta da vivere:
picnic nel parco
Attivita’ in bosco per grandi e piccini e prodotti locali.
La FESTASAGGIA dal titolo “Una Foresta da Vivere”, azione inserita nella CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile) del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. FestaSaggia è un progetto che nasce dalla volontà di promuovere e diffondere all’interno degli eventi locali, in particolare sagre e feste paesane, alcune buone pratiche legate alla valorizzazione, promozione e tutela del paesaggio, dei prodotti e del patrimonio culturale.
Patrocinata da Regione Toscana e Comune di Londa e con il contributo dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.
Scopri ulteriori dettagli
Programma della giornata
8.30-11.30 Nel verde e nel blu, al lago dell’Aina. Facile escursione a piedi nel bosco a cura dell’Associazione Ecotondo. Partenza dal piazzale del Centro Polifunzionale.
10.00-12.00 Per conoscere le erbe e i loro segreti a cura dell’Associazione Il Luogo Comune. Orario continuativo presso lo stand.
11.30 Spettacolo Equestre a cura del Centro Ippico il Bosco di Rincine.
12.00 Battesimo della sella a cura del Centro Ippico il Bosco di Rincine.
13.00 Presentazione dell’Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine e a seguire proiezioni video tematiche.
14.00-18.00 Gimkana in Mountain Bike. Attivita’ per bambini e ragazzi a cura dell’Associazione FirenzeFreeRide.
14.00 Visita agli impianti delle energie rinnovabili, al “Piccolo museo del lavoro in bosco” e al vivaio a cura dell’Unione Comuni Valdarno e Valdisieve.
15.00 Modelliamo gli animali. Presso lo Stand, attivita’ per bambini e ragazzi a cura del Centro Visite di Londa del Parco Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
15.00-18.00 Per conoscere le erbe e i loro segreti a cura dell’Associazione Il Luogo Comune. Orario continuativo presso lo stand.
16.30 Scopriamo insieme come coltivare il bosco a cura dell’UCVV.
16.30-18.00 A spasso con i pony. Attivita’ per bambini a cura del Centro Ippico il Bosco di Rincine con partenza dal piazzale del Centro Polifunzionale.
Assaggia il CESTINO per picnic a cura della Foresta Modello Montagne Fiorentine con prodotti di filiera corta a Euro 10.
Stand con piatti senza glutine dell’Associazione Salviamo l’Agricoltura, dolci della Pro Loco di Londa. Vino del territorio, birra artigianale alla spina, acqua del sindaco a volonta’.
Stand informativi delle attivita’ territoriali.
TUTTE LE ATTIVITA’ DELLA GIORNATA SONO GRATUITE
Convenzione con campeggio Campo all’Oca per pernottamento scontato. Cena con Bardiccio a Euro 15.
www.campoalloca.it
Convenzione con Casa per Ferie Ecotondo di Londa.
www.ecotondo.org
Per informazioni più dettagliate e per gli orari del BUS Navetta da e per Firenze contattare Foresta Modello Montagne Fiorentine, cell. 333 4831362 (Lun-Ven 9,00-13,00)
La salute nel piatto
Un convegno ed una serie di attività di promozione della produzione agroalimentare locale della zona della Foresta della Montagna Fiorentina, all’insegna della conoscenza e promozione dei prodotti locali, delle aziende agricole del territorio e dell’importanza di una alimentazione sana e corretta per la tutela e la prevenzione della salute.
Progetto finanziato da Regione Toscana.
Scopri ulteriori dettagli
La salute nel piatto. Importanza di una alimentazione sana, naturale, locale, stagionale ed etica per la tutela della salute ed il benessere di tutti”
Sabato 29 Marzo dalle ore 10, si svolgerà l’interessante iniziativa “La salute nel piatto. Importanza di una alimentazione sana, naturale, locale, stagionale ed etica per la tutela della salute ed il benessere di tutti” presso Villa Poggio Reale a Rufina.
Interverranno professionisti ed esperti di nutrizione oltre che rappresentanti di produttori agricoli locali che cercheranno di porre l’accento sul legame tra cibo e salute.
A cornice dell’iniziativa sarà possibile visitare la mostra fotografica “i colori della terra”, il mercatino biologico di produttori locali e saranno previste attività per i bambini dal tema “mangia e gioca”.
Oltre il canestro
Il Torneo di Basket si inserisce come prima iniziativa in un’idea più ampia di scambi territoriali bilaterali volti a rinforzare non solo i rapporti tra i Comuni già gemellati,
ma ad estendere in maniera più allargata e trasversale le relazioni tra le Province gemellate di Darmstadt-Dieburg e la Città Metropolitana Firenze, con l’obiettivo di creare anche nuovi gemellaggi tra Comuni che ne sono ancora esenti
per ampliare la rete.
Le Associazioni patrocinanti, Foerderverein Waldschule Gross-Zimmern
e l’Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine, hanno oltre alla tutela a la promozione sostenibile del territorio forestale ed agro-alimentare
l’obiettivo dell’educazione ambientale.
Scopri ulteriori dettagli
AProFOMO – Avvio PROcesso FOresta MOdello
APROFOMO nasce nel gennaio del 2011 e basa la sua essenza sulla partecipazione volontaria dei soggetti coinvolti. Gli attori del progetto sono di fatto accomunati da interessi legati al territorio della Montagna Fiorentina e alla sua gestione.
Il progetto APROFOMO (Avvio del PROcesso di FOresta MOdello) sviluppa tre diverse linee d’azione:
Vedi gli anni precedenti
Il progetto, che vede la collaborazione tra Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, CNR-IVALSA (Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto per la VAlorizzazione del Legno e delle Specie Arboree), SOFEA (Selvicoltori e Operatori Forestali Europei Associati), La Marchese de’ Frescobaldi Soc. Agri. Srl, Albisani Snc, Ballerini Federico, Casini Legnami Snc, Fratelli Salti Snc, Morandini Legnami, Palaie Legnami, Segheria Tani, ha preso ufficialmente il via dopo l’approvazione del G.A.L. START di Borgo S. Lorenzo (Fi) attraverso il finanziamento della misura 124 del Piano di Sviluppo Rurale della Toscana.
CRONOLOGICO DELLE ATTIVITÀ
2014, 30 Gennaio, incontro con gli operatori del settore forestale a Villa Poggio Reale, Rufina, con lo scopo di illustrare, condividere e apportare eventuali modifiche al testo di riferimento sugli standard di lavoro in bosco. Questo per arrivare ad ottenere degli standard che siano realmente condivisi con le imprese del territorio.
2013, 3-5 Ottobre, partecipazione al MADE Expo (Milano Arredo Design Edilizia) per la presentazione del prototipo di macchina classificatrice presso lo stand di Federlegno-Arredo.
2013, 1 Giugno, approvazione definitiva del Piano Strategico dell’associazione 2012-2016.
2013, 12 Aprile, realizzazione workshop tecnico – divulgativi presso il Centro Polifunzionale di Rincine, Londa.
2013, 9 Aprile, incontro presso Cantiere della Ditta Pieri per una giornata di addestramento “a domicilio”.
2013, 27 Marzo, l’ing. Martin Bacher della Soc. MICROTEC di Bressanone ha consegnato al CNR IVALSA il prototipo di macchina classificatrice portatile messa a punto all’interno del progetto.
2012, 24-25 Novembre, a Rincine e a Rufina la Festa di presentazione, che ha coinvolto sul piano organizzativo i Soci, il Consiglio e il Segretariato. All’evento hanno partecipato cittadini, simpatizzanti, soci, relatori, amministratori pubblici, tecnici, aziende agricole e molti altri. Il programma ha incluso numerose iniziative afferenti ai diversi ambiti e alle diverse linee di azione dell’Associazione.
2012, 13-15 Novembre, partecipazione al Medforum a Yalova in Turchia. Riconoscimento ufficiale a Foresta Modello da parte della Rete Internazionale.
2012, 2-4 Ottobre, in vista del riconoscimento ufficiale di Foresta Modello all’Associazione, visita da parte di tre Rappresentanti della Rete Internazionale nel territorio della Montagna Fiorentina .
2012, 30-31 Maggio, visita conoscitiva parte di due rappresentanti della Delegazione della Regione Provence Alpes-Còte d’Azur nel territorio nella Montagna Fiorentina in vista di sinergie e collaborazioni future.
2012, 28 Marzo, workshop sull’uso strutturale del legname a Rincine – Londa.
2012, 28 Febbraio, nasce ufficialmente l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine
2011, 22-24 Novembre, candidatura del Parternariato locale al riconoscimento internazionale di Foresta Modello a Ramatuelle, Francia.
2011, 17 e 18 Ottobre, visita conoscitiva svolta da due Rappresentanti della Rete Internazionale sul territorio della Montagna Fiorentina in vista della candidatura del Parternariato locale al riconoscimento internazionale di Foresta Modello.
2011, 20 Gennaio, avvio del percorso partecipato basato sulla partecipazione volontaria dei soggetti portatori di interesse. Il processo di Foresta Modello ha proceduto per Tavoli di Confronto caratterizzati in senso tematico, che hanno prodotto via via numerosi documenti secondo tracce testate dalla Rete Mediterranea delle Foreste Modello rappresentata in più occasioni dal Segretariato CESEFOR avente sede in Urbion (Spagna).
2010, 9-10 Dicembre, a Rincine il meeting che ha dato l’avvio al processo di Costituzione di Foresta Modello.
2010, Ottobre, Assegnazione del finanziamento da parte del GAL Start.
Articoli Correlati:
http://www.rivistadiagraria.org/
Modulistica scaricabile:
Modulo di adesione per standard di lavoro in bosco
Anagrafica adesione standard
Demoscope
Definizione di un Modello Sperimentale per la Commercializzazione di Prodotti forestali della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine.
L’obbiettivo del progetto è stato di ristrutturare per mezzo di azioni innovative, la filiera forestale locale.
Le diverse azioni sono servite a definire un sistema di qualità che ha portato alla creazione di un marchio che: basandosi sui principi della certificazione,
della tracciabilità dell’origine dei prodotti e dell’eticità della filiera stessa,
potesse diventare valore aggiunto per i prodotti locali rendendoli più competitivi sul mercato locale e non solo.
Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine ETS
Sede legale Via Poggio alla Cuna 7, 50060 Londa (FI)
Sede operativa: ShowWood, via Calamandrei angolo via Picasso, 50068 Rufina (FI)
C.F.: 94214410485
P. IVA: 06284660484
Telefono:+39 331 1162589
Email: associazione@forestamodellomontagnefiorentine.org
PEC: associazioneforestamodellomontagnefiorentine@pec.it