MAGGIO 2020 La Rete Mediterranea delle Foreste Modello Slow Food International hanno firmato un accordo di collaborazione che ha l’obiettivo di stimolare la cooperazione tra le due realtà non solo a livello internazionale ma anche e soprattutto locale seguendo il principio del “pensare globalmente e agire localmente” molto caro ad entrambi.

NOVEMBRE 2020 Questa brochure si inserisce in questa volontà ed esce in occasione di Terra Madre 2020 frutto della collaborazione tra la Foresta Modello delle Montagne Fiorentine e la Condotta Slow Food Valdisieve e Valdarno Fiorentino.

L’intenzione è promuovere scelte consapevoli anche a tavola, preferendo cibi sani e stagionali prodotti da aziende locali che rispettano l’ambiente e la biodiversità.

In questa brochure potete trovare alcuni consigli alimentari, i prodotti tipici del territorio e gli indirizzi dei nostri Soci su dove reperirli!

La filiera locale è amica dell’ambiente perché riduce l’inquinamento e le emissioni di CO2. Inoltre l’acquisto di prodotti a filiera corta dà sostegno all’economia locale spronando i produttori, anche i più piccoli, a non abbandonare il territorio ed anzi ad investire su di esso. Attraverso una scelta d’acquisto legata al territorio possiamo valorizzare i nostri prodotti tipici, favorendo la conservazione, e lo sviluppo di tecniche, culture e tipicità che altrimenti rischierebbero di scomparire!

CHI COMPRA VICINO, GUARDA LONTANO!

Scarica la Brochure Il cibo della Foresta_Brochure ed.Nov2020