“APRI LE PORTE, ENTRA NEL PARCO 2017”
Inizia con il mese di Aprile 2017 un nuovo ciclo di appuntamenti presso la Biblioteca Comunale delle Oblate di Firenze, incontri finalizzati a valorizzare le peculiarità storiche e ambientali del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
Queste le date e i titoli degli incontri:
martedì 11 aprile I SEGNI DELLA MEMORIA
martedì 16 maggio IL PARCO E LE SUE PORTE FIORENTINE
mercoledì 14 giugno ITINERARI DANTESCHI NEL PARCO
giovedì 7 settembre FESTASAGGIA. FESTE A MISURA DI PAESAGGIO
“I SEGNI DELLA MEMORIA” racconti di eventi tragici e percorsi per non dimenticare è il primo incontro che si svolgerà MARTEDI 11 APRILE 2017 alle ore 17,00.
Un appuntamento che ci porterà a conoscere due eccidi compiuti dai tedeschi nell’Aprile del 1944. Il primo a Vallucciole, località situata nei pressi del Valico Croce ai Mori e il secondo a Castagno D’Andrea, frazione del Comune di San Godenzo.
Seguiranno due interessanti interventi dedicati ai percorsi di “Educazione alla memoria”, il valore delle testimonianze e la necessità di conoscere la storia.
Sarà quindi presentata l’opera dell’artista Ivano Cappelli “Segmenti di Linea Gotica”, che attraverso delle performance nei luoghi dove è stata realizzata la Linea Gotica, genera singoli segmenti, racchiusi in due punti fisici e concettuali che in seguito saranno segnati da due cippi tangibili. La prossima performance e installazione è prevista nei pressi del Passo del Muraglione il 23 Aprile 2017.
Chiude l’incontro la presentazione di un itinerario a piedi nell’area del Monte Falterona, anch’esso dedicato al tema della memoria dove, accompagnati da guide ambientali, si incontreranno testimonianze storiche di rifugi di fortuna, postazioni per mitragliatrici e tratti dove è riconoscibile la stessa linea fortificata difensiva realizzata dai Nazisti.