Il Centro di Formazione Forestale di Rincine (CFFR) – gestito dall’UCVV su delega della Regione Toscana, nell’ambito del progetto FOR.ITALY – Formazione forestale per l’Italia, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il Fondo per le Foreste Italiane, organizzerà nella primavera 2021 una selezione finalizzata ad individuare 15 operatori del settore da inserire nel corso in oggetto. Il progetto For.Italy (https://www.reterurale.it/FOR_ITALY) si fonda sulla collaborazione tra le diverse Regioni italiane e rappresenta il primo ed importante risultato della cooperazione interistituzionale attivatasi grazie al “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali” (d.lgs. 34/2018).
Il progetto , che vede coinvolte le Regioni Piemonte (capofila), Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto ed è stato condiviso da tutte le altre, propone a livello nazionale le migliori e più efficaci iniziative che hanno localmente contribuito alla definizione di un settore forestale riconosciuto dalla società e maggiormente consapevole del proprio ruolo. Concretamente prevede la realizzazione in tutto il territorio nazionale, a partire dal 2021, di 7 corsi per istruttore forestale, di 6 cantieri dimostrativi e numerose iniziative di informazione in materia di formazione forestale. Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente entro e non oltre le ore 13 del 1 marzo 2021 all’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve.
Per maggiori informazioni leggere l’avviso di preselezione o rivolgersi ai referenti della propria regione/provincia di appartenenza.
Tutte le info nei documenti allegati:
informativa_generale_centro_nord.pdf
avviso_preselezione_RT_def.pdf