Si è svolta il 9/4/2012 una giornata di formazione e addestramento “a domicilio” per l’esecuzione in sicurezza dei lavori boschivi. All’occasione, organizzata all’interno di un Progetto fra l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e ASL 10 di Firenze-Dipartimento Prevenzione, hanno partecipato circa 20 Titolari o Operatori privati del settore, che si sono confrontati a livello pratico sull’attuazione delle principali tecniche di lavoro con gli Istruttori dell’UCVV presso un ceduo di castagno messo  disposizione dalla Ditta Pieri.

L’iniziativa sperimentale ha previsto, nel suo complesso, la realizzazione di 2 giornate svolte direttamente presso i cantieri di lavoro delle ditte boschive durante le quali gli operai forestali istruttori dell’UCVV hanno potuto condividere la propria consolidata esperienza di lavoro in bosco sia per gli aspetti tecnico-produttivi che per quelli relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori.

L’AssFMMF all’interno del Progetto Aprofomo contribuirà a far maturare e poi recepire degli standard di qualità del lavoro in bosco, che saranno completati e disponibili nel 2014 alla conclusione del Progetto