In allegato trovate la versione definitiva (in inglese) del progetto “Wood for Climate” presentato nell’ambito del programma europeo Life+; il progetto vede come capofila Uncem Toscana e come partners l’UCVV e il Cesefor anche in qualità di segretariato delle Rete Mediterranea delle Foreste Modello.

È stato un grosso sforzo in considerazione della complessità del bando, del progetto proposto e dei tempi a disposizione, ritengoo comunque che si sia fatto un bel lavoro e attendiamo fiduciosi l’esito dell’istruttoria anche se , essendo l’ultima chiamata per il Life+ ci sarà sicuramente una fortissima concorrenza.
Come vedrete il progetto ha nella struttura della RMFM il suo asse portante e speriamo possa rivelarsi la nostra arma vincente.

Il gruppo di lavoro è stato ampio e collaborativo: oltre al sottoscritto ne hanÈno preso parte Marina Lauri e Alfredo Esposito (Uncem Toscana), Paolo Mori e Dario Paletta (Compagnia delle Foreste e FMMF), Riccardo Castellini e Jean Louis Valls (CESEFOR), e per la parte scientifica, Michele Brunetti e Stefano Berti (CNR Ivalsa), Claudio Fagarazzi e Alessandro Tirinnanzi (GESAAF -UNIFI).

Numerosi anche i documenti di sostegno al progetto: la Regione Toscana nell’assessorato all’Agricoltura e Foreste, Confindustria Toscana, i comuni di Pelago, Londa, Rufina e San Godenzo, l’ass. FMMF, l’UTB di Vallombrosa, il GESAAF dell’UNIFI, il CNR Ivalsa, il FIPER (Federazione Italiana Produttori da Energie Rinnovabili, il Segretariato della Rete Internazionale delle Foreste Modello, la Regione della Western Macedonia (Grecia), la Foresta Modello di Yalova (Turchia) e, in ritardo ma speriamo di poterla integrare, Banca Etica.
Ringraziamo tutti per la fiducia nel nostro progetto, incrociamo le dita!!!

Wood for climate

(Toni Ventre)