Domenica 30 giugno nella splendida cornice del Massiccio del Falterona, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine organizza la quarta edizione de “La Carbonaia” presso il socio Azienda agricola Le Casine.
Dalle 10.30 verrà realizzata una carbonaia con metodo tradizionale, si potrà vedere la preparazione con legna e terra, il momento magico dell’accensione e la chiusura.
Il fumo si leverà dalla carbonaia che rimarrà accesa per alcuni giorni e produrrà il carbone pronto per l’uso.
Dopo la chiusura della carbonaia sarà possibile gustare nell’Aia le schiacciate prodotte con i grani antichi ed il formaggio dell’Azienda o con affettati di Scarpaccia, crostata, vino.
Ci saranno canti tradizionali e balli con i Maggiaioli di San Godenzo.
Alle 15.00 ci sarà il Laboratorio d’Arte e Assemblaggio “Arte e Poesia” con “La Bottega di Ciro” in collaborazione con Simone Scopetani a cura del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa e dell’Associazione Andrea del Castagno
“Saper guardare” è forse il primo atto creativo per Ciro. È ciò che gli permette di vedere la bellezza che lo circonda, anche se spesso nascosta dietro le apparenze del decadimento.
“Il materiale utilizzato è una scelta chiara e ben orientata: deliberatamente non ha valore. Il suo valore è nascosto e cerco di dare storie umili non ancora raccontate all’oggetto” (Ciro).
Durante la festa sarà presente uno Stand del Laboratorio di Riparazione e Riuso di Londa nato per diffondere e praticare la riduzione dei rifiuti.
Parcheggio in loco, strada sterrata di circa 1,4km, si può lasciare le auto presso il cimitero de Il Castagno d’Andrea e proseguire a piedi.
Per info telefonare a Giacomo 3386653366 o Beppe 3389726396