L’investitura ufficiale in occasione del Med Forum 2012 svoltosi in Turchia
Ad un anno di distanza dalla candidatura a Ramatuelle in Francia, è arrivato oggi il riconoscimento ufficiale allaForesta Modello delle Montagne Fiorentine, come prima realtà conforme agli standard della Rete Internazionale Foreste Modello.
L’investitura è avvenuta durante il meeting internazionale MedForum che è in corso di svolgimento a Yalova in Turchia e vede la partecipazione delle diverse delegazioni delle Foreste Modello dell’area Mediterranea e rappresentanti della Rete internazionale da tutto il mondo .
Il prestigioso riconoscimento è arrivato a seguito del lavoro svolto negli ultimi due anni da tutti componenti del partenariato permanente costituitosi nel territorio del Valdarno e della Valdisieve in provincia di Firenze. Tutto ciò nell’ottica dell’attuazione concreta, da parte delle diverse realtà rurali del territorio, dei principi cardine della Foresta Modello: sostenibilità, partecipazione e governance.
Ha rappresentato la Foresta Modello delle Montagne Fiorentine una delegazione costituita da Stefano Berti (CNR – Ivalsa), Presidente dell’Associazione FMMF, Renzo Zucchini (Sindaco di Pelago e Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve); Toni Ventre (Responsabile tecnico della stessa Unione); Elisabetta Gravano (Settore Foreste-Regione Toscana).
È quindi un bilancio positivo quello della neonata Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, il cui territorio coincide con i confini amministrativi dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve che è Soggetto promotore di questa Associazione aperta a tutte le categorie del territorio rurale.
La Foresta Modello avvalendosi di un ampio partenariato lavora:
1. sulla gestione forestale sostenibile dei boschi, che nella nostraregione sono intimamentelegati a tutte le altre attività;
2. sull’incremento della qualità della vita nelle aree rurali;
3. sulla condivisione del know-how acquisito a livello locale e internazionale.
La Rete è coordinata da una Segreteria Internazionale che ha sede in Canada, Nell’ambito della quale sono sorte delle reti “regionali” per le differenti aree geografiche nel mondo. In Europa nello specifico, oltre la Rete Baltica, è attiva la Rete Mediterranea a cui la Foresta Modello delle Montagne Fiorentine fa riferimento.
L’adesione all’Associazione è volontaria e l’ampia partecipazione dei Soggetti interessati è indispensabile per arrivare ad una significativa rappresentatività delle esigenze del territorio boscato e rurale. Ad oggi il partenariato dell’Associazione comprende più di 50 Soci tra i quali: aziende agricole, ditte boschive, tecnici liberi professionisti e lavoratori autonomi, Associazioni di prodotto, culturali e sportive, Cooperative, Operatori turistici, Imprese e attività produttive, Istituti di ricerca, Enti locali amministrativi ed Enti Nazionali di tutela ambientale, le 7 Amministrazioni Comunali.
L’Associazione è consapevole della responsabilità che dalla buona riuscita di questa prima realizzazione dipenderà anche la diffusione dello standard internazionale in altri contesti forestali italiani.