In queste settimane si sono svolte a Roma, presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MIPAAF), le 8 riunioni degli altrettanti tavoli tematici per la redazione del primo RAPPORTO SULLO STATO DELLE FORESTE IN ITALIA (RaF iTALIA).

Il rapporto, promosso dall MIPAAF e dalla Rete Rurale Nazionale, sarà presentato nei primi mesi del 2019 e rappresenterà un prezioso strumento di conoscenza, e quindi, di supporto alla programmazione per tutto il settore. Ci auguriamo possa essere efficace al fine di valorizzare una risorsa tanto importante quanto sottovalutata nel nostro Paese.

La nostra Foresta Modello ha avuto l’onore (e l’onere) di essere convocata ai suddetti tavoli al fine di dare il proprio contributo per la propria esperienza in diversi ambiti forestali.

Il dr. Toni Ventre ha avuto pertanto modo di rappresentare anche la FMMF a 5 degli 8 tavoli tematici previsti; in particolare quelli relativi alle Politiche Forestali, alla Gestione e Tutela del bosco, Lavoro in Bosco, Servizi Ecosistemici e Fruizione, Prodotti Legnosi.

Nelle prossime settimane e mesi la FMMF continuerà a produrre il massimo sforzo per contribuire affinché questo primo Rapporto raggiunga i preziosi obiettivi che si pone.