OSEWOOD è un progetto della rete europea Horizon 2020 che coinvolge 15 partner di 10 Stati membri. Per l’Italia il partner è Regione Toscana.
La sua intenzione è quella di migliorare la mobilitazione delle risorse forestali nelle regioni europee con un alto potenziale, per fornire legno sostenibile alla bioeconomia europea. ROSEWOOD si concentra sulla promozione di legname ecologicamente sostenibile coinvolgendo nella sua rete di attività tutte le parti interessate nelle filiere del legno, dai proprietari di foreste alle aziende di legname e all’industria di trasformazione. Il progetto mira a costruire un network virtuoso di regioni europee in grado sia di generare scambio di merci che di know-how.
Dopo le interviste agli esperti del settore legno, il prossimo passaggio sarà la realizzazione di un documento che, seguendo quanto indicato anche dai panel delle altre tre hub (centro, est è nord Europa), possa definire azioni e buone pratiche per la realizzazione degli obiettivi del progetto che ricordiamo è una maggiore mobilizzazione delle risorse forestali attraverso la gestione attiva e garantendo la sostenibilità.
***
Questionari per portatori d’interesse nel settore Legno
Preghiamo tutti coloro che vogliono partecipare alla roccolta dei dati per questo importante progetto di dedicare 15 minuti del proprio tempo per rispondere alle domande suddivise per portatore d’interesse.
Vi ringraziamo in precedenza per il vostro prezioso contributo.
Pubblichiamo qui di seguito (svolgere solo il questionario che corrisponde al vostro settore di appartenenza):
_ROSEWOOD Analisi delle Necessità – Questionario per i proprietari di foreste
_ROSEWOOD Analisi delle Necessità – Questionario per gli appaltatori/forestali
_ROSEWOOD Analisi delle Necessità – Questionario per gli stakeholder dell’industria del legno