L’ISCHP costituisce un forum internazionale di assoluta eccellenza nel campo della ricerca sulla trasformazione e sull’utilizzo del legno di latifoglia. Ogni due anni ricercatori, docenti universitari e imprenditori di tutto il mondo si riuniscono per discutere e condividere idee e ricerche sulle varie tematiche legate a questo tema, dal design alle certificazioni, dalle questioni ambientali all’utilizzo di colle e altri prodotti per il legno, dallo studio delle proprietà meccaniche a quello delle modificazioni termiche, dalle applicazioni industriali alla realizzazione di una piattaforma transnazionale per lo scambio e l’implementazione delle informazioni.
Arrivano i ringraziamenti del Presidente Berti a nome del Comitato Organizzatore per ISCHP 2013:
ISCHP13 ringraziamenti per l’Ass_FMMF
Alcuni dei Soci intervenuti all’evento
* * *
Dopo le precedenti edizioni svoltesi in Canada (2007), Francia (2009) e Stati Uniti (2011) è stata scelta l’Italia come paese ospitante della quarta edizione. Circa 50 ricercatori e studiosi provenienti da tutto il mondo si ritroveranno il 7 ottobre al Polo scientifico di Sesto Fiorentino (FI), dove saranno impegnati per tre giorni in discussioni e confronti sulle ultime ricerche nel campo del legno di latifoglia.
«Il fatto che l’edizione 2013 della conferenza si svolga a Firenze – afferma Stefano Berti, dirigente di ricerca del Cnr-Ivalsa e Presidente del Comitato Organizzatore ISCHP2013, nonchè Presidente dell’Associzione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine– ci riempie di orgoglio. Un’opportunità unica per la nostra comunità scientifica di scambio e crescita della conoscenza, ma anche per tutto il sistema italiano, che avrà la possibilità di mostrarsi al mondo come importante incubatore di innovazione nel settore del legno».
L’ISCHP costituisce un forum internazionale di assoluta eccellenza nel campo della ricerca sulla trasformazione e sull’utilizzo del legno di latifoglia. Ogni due anni ricercatori, docenti universitari e imprenditori di tutto il mondo si riuniscono per discutere e condividere idee e ricerche sulle varie tematiche legate a questo tema, dal design alle certificazioni, dalle questioni ambientali all’utilizzo di colle e altri prodotti per il legno, dallo studio delle proprietà meccaniche a quello delle modificazioni termiche, dalle applicazioni industriali alla realizzazione di una piattaforma transnazionale per lo scambio e l’implementazione delle informazioni. Il meeting offre presentazioni tecniche, spazi espositivi per le industrie e opportunità di incontro e scambio di opinioni ed esperienze.
Temi trattati nell’edizione 2013:
1) Pratiche selvicolturali e qualità del legno
2) Sviluppo di prodotti
3) Lavorazione e ottimizzazione delle trasformazioni del legno di latifoglia
4) Mercato e sostenibilità
Paesi rappresentati: Italia, Svezia, Finlandia, USA, Canada, Svizzera, Germania, Austria, Plonia, Iran, Vietnam, Laos, Cile, Olanda, Romania, Spagna, Lituania, Portogallo, Australia.
(cit. sito web CNR- Ivalsa)