Il 28 Marzo presso l’ Auditorium via T. Alderotti 26/n si terrà il Convegno Regionale sulla “Prevenzione e sicurezza nei lavori di utilizzazione forestale: gli indirizzi operativi della Regione Toscana”.
La Regione Toscana risulta essere fra le regioni con maggiore estensione della superficie boschiva ed indice di boscosità, un patrimonio di notevole
rilevanza sia per i benefici ambientali che produce che come risorsa in termini economici ed occupazionali.
Da tempo è nota la rischiosità del comparto sia sul versante infortunistico che su quello dell’igiene del lavoro, siamo infatti in presenza di cantieri che operano in condizioni climatiche e orografiche varie, con esposizione a rischi biologici, ambientali e climatici, con uso di diverse tipologie di macchine e con conseguenti rischi per la salute e sicurezza degli operatori. Con il progetto regionale “Redazione di indirizzi operativi regionali per la prevenzione e sicurezza nei lavori di utilizzazione forestale” si è affrontato la sicurezza sui luoghi di lavoro nella sua totalità: dall’aspetto dell’organizzazione e modalità di lavoro a quello dei rischi relativi alle parti meccaniche di macchine e attrezzature, illustrando e spiegando le tecniche necessarie per lavorare in sicurezza. Ne sono seguiti indirizzi operativi di riferimento regionale, organizzati in pubblicazione, che sostanziano le disposizioni normative in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro alla specifiche operazioni nei lavori di utilizzazione forestale e alle specificità del comparto.
Il progetto è stato elaborato in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Firenze e il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Scienze e Tecnolgie Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze -DEISTAF-UNIFI con contributi provenienti da enti, ordini e collegi professionali, e associazioni di categoria. Gli indirizzi operativi saranno presentati alla Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province Autonome per intraprendere il percorso di riconoscimento di Linee Guida ai sensi dell’art. 2 comma z) del D. Lgs. 81/2008.
Nell’ ambito del convegno si presentano i materiali informativi/divulgativi realizzati, consistenti nella pubblicazione “Indirizzi operativi regionali per la prevenzione e sicurezza nei lavori di utilizzazione forestale” e le video clip “Sicurezza e salute nei cantieri forestali”; si intende inoltre fare il punto sulle conoscenze e gli strumenti tecnici, normativi e finanziari a disposizione degli operatori del comparto per l’implementazione della sicurezza nelle aziende del comparto.
Qui il Link al programma della giornata.