Gestione del territorio, foreste e comunità: riflessioni e spunti per le sfide di oggi

L’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine ha sempre creduto che la collaborazione tra istituzioni, comunità locali, professionisti e tutti coloro che vivono un territorio possa fare la differenza nella tutela dell’ambiente e nella promozione dello sviluppo sostenibile. Per questo, da sempre, ci impegniamo a promuovere una gestione attiva e responsabile delle risorse forestali, essenziale per prevenire il dissesto idrogeologico e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

È fondamentale diffondere una cultura della manutenzione preventiva, con strategie di medio-lungo periodo che vadano a sostituire l’approccio emergenziale, garantendo così una gestione più consapevole, lungimirante e sostenibile del territorio.
Come Foresta Modello, siamo convinti che il coinvolgimento delle comunità locali sia la chiave di tutto: senza, una gestione sostenibile non sarebbe possibile.
Solo attraverso la collaborazione tra istituzioni, professionisti e cittadini possiamo creare un ambiente più vivibile e prevenire l’abbandono e il degrado del territorio. Azioni di comunicazione e informazione sono fondamentali, così come investire nello sviluppo di economie sostenibili che permettano alle persone di continuare a vivere e presidiare le nostre aree rurali.

In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, vogliamo proporvi alcuni spunti di riflessione, partendo da ciò che è accaduto nel nostro territorio gli scorsi 14 e 15 Marzo. Speriamo possano essere uno stimolo per tutti noi.
Li trovate qui sotto.
“Aspettando le Piene” di Federico Preti da Georgofili.info

“Legname accumulato in Alveo: un altra faccia dell’abbandono. Il Progetto INVOUDERM” video e articolo di Luigi Torreggiani da Sherwood: Foreste ed Alberi oggi

“Non vorrei che la cultura dell’emergenza avesse preso il posto della cultura della manutenzione” di Luigi Torreggiani da L’altraMontagna

Foto da: Comune di Rufina

foto alluvione marzo 25