Nell’ambito del progetto DigiMedFor finanziato dal programma Europeo Horizon 2020, allo scopo di verificare l’efficacia di una App mobile per gli inventari forestali, l’Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine intende assegnare un incarico professionale rivolto a dottor* forestali abilitat* allo svolgimento della libera professione e possibilmente con esperienza di rilievi inventariali e redazione di piani di gestione per le seguenti attività:

  1. Realizzazione di 30 aree di saggio a raggio fisso di 20 m, volte alla stima di area basimetrica, numero di piante a ettaro, altezza media e diametro medio in 20 particelle di douglasia situate all’interno del territorio della Foresta Modello Montagne Fiorentine. Le particelle oggetto di rilievo dovranno essere preventivamente concordate con il committente; inoltre, il metodo di rilievo adottato, dovrebbe garantire un errore della stima di circa il 5% e prevedere: il cavallettamento totale delle piante incluse nell’area di saggio e la misura delle altezze su almeno il 50 % degli alberi rilevati con una uniforme distribuzione nelle differenti classi diametriche.
  2. Elaborazione dei risultati ottenuti dai rilievi eseguiti nelle aree di saggio; i risultati dovranno essere forniti in più tranches (preferibilmente 3) al fine di consentire un riscontro preliminare dell’esito della sperimentazione prima della conclusione della stessa.
  3. Raccolta di dati e informazioni volte alla realizzazione di modelli virtuali di sviluppo del soprassuolo quali dati climatici, stazionali (fertilità), trattamenti selvicolturali e documentazione fotografica di piante nelle diverse classi di età (ottenibili dai piani di gestione e dai rilievi svolti).

Le attività dovranno essere svolte sotto il coordinamento con l’Associazione Foresta Modello Montagne Fiorentine e il CNR IBE (Istituto per la BioEconomia) e dovranno essere completate non oltre il 15 Novembre 2024.

Per lo svolgimento delle attività sopra descritte è previsto un compenso di 7000,00 € incluso ogni onere.

I soggetti interessati al presente incarico in forma singola o associata, possono inviare la propria candidatura alla mail associazione@forestamodellomontagnefiorentine.org entro il 16/08/2024, allegando un breve curriculum descrittivo della propria esperienza professionale.

L’Associazione Foresta Modello valuterà le candidature inviate tenendo conto, come criteri preferenziali, i seguenti elementi:

  • Essere soci della FMMF;
  • Avere la propria residenza e/o sede di lavoro all’interno del territorio dell’Associazione.

L’Associazione intende inoltre promuovere un percorso di crescita professionale per i candidati più giovani e con minore esperienza tecnica; per questo motivo verranno tenute in particolare considerazione le proposte pervenute dai soggetti di minore età anagrafica ed è prevista la possibilità di richiedere un supporto tecnico da parte dei soci di Foresta Modello dotati di consolidate competenze nell’ambito delle attività oggetto dell’incarico.

Ogni chiarimento relativo al presente incarico può essere richiesto alla Segreteria dell’Associazione FMMF all’indirizzo mail: associazione@forestamodellomontagnefiorentine.org