FESTASAGGIA 2024


Torna l’immancabile appuntamento estivo presso l’azienda agricola le Casine dedicato all’antica battitura del grano. la manifestazione si svolgerà Sabato 27 Luglio dal mattino alla sera nel comune di San Godenzo (Firenze) presso il Castagno d’Andrea. Anche quest’anno, attività per grandi e piccini, cibo buono, teatro e musica e ovviamente l’antica battitura….vi aspettiamo nell’aia di bolletta! La partecipazione e gratuita. L’evento si inserisce nel calendario Festasaggia 2024.

In una magnifica vallata all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, sabato 27 luglio, si svolgerà la Festasaggia “Antica battitura del grano” arrivata alla sua settima edizione.

L’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine presso il suo socio Azienda agricola Le Casine offrirà una intensa giornata di attività a partire dalla mattina fino a tarda sera.

Durante la giornata saranno presenti stand alimentari con prodotti del territorio ed artigianali, sarà possibile degustare schiacciate con salumi di Scarpaccia, formaggi e dolci prodotti dall’Azienda agricola Le Casine.

Sarà possibile ammirare l’Opera realizzata dalla “Bottega di Ciro” con materiale di riuso trovato nell’azienda in collaborazione con il Laboratorio di Riparazione e Riuso Londa e l’Associazione Andrea del Castagno.

Su prenotazione è possibile partecipare ai laboratori di Ecoprinting e di Acquerello con il vino.

In mattinata passeggiata al riconoscimento di erbe, fiori e funghi con Mara Fiesolani, nel pomeriggio laboratori ed attività per i più piccoli con gli asinelli Mimosa e Fabio.

Dalle 16.30 gli eventi clou della giornata: Battitura del grano con metodo tradizionale, canti al calar del sole con il coro CONfusion e per finire, dopo cena, teatro “Parole e d’Appennino i canti” con Marco Paoli e Francesco Fuligni.

Programma “Antica battitura del grano” di sabato 27 luglio

Ore 10.30 Inizio della Festasaggia e apertura stand.                                 

 Durante lo svolgimento della festa sarà possibile ammirare l’opera realizzata da “La Bottega di Ciro” con materiale di riuso trovato nell’Azienda agricola in collaborazione con il Laboratorio di Riparazione e Riuso Londa e l’Associazione Andrea del Castagno

Dalle 10.30 alle 15.00

Le foglie e i colori del Falterona. Laboratorio di introduzione all’ecoprinting, stampa naturale con le foglie a cura di Angelica Valtancoli. Il laboratorio consiste in una parte introduttiva, passeggiata alla raccolta delle foglie, composizione su tessuto, cottura e dopo pranzo apertura del tessuto (attività adatta per adulti a numero chiuso su prenotazione, tel. Silvia 3311162589 o Giacomo 3386653366 dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 15.00-17.30 oppure messaggio su Whattsapp).

Ore 11.30

“Passeggiando in marroneta…alla scoperta di fiori, erbe, funghi…” con l’Associazione culturale Il Paese sulla Collina- Sara Cerrini

Ore 13.00

Si mangia e si beve nell’Aia di Bolletta

Ore 15.00

“Pomeriggio con gli asinelli” – Battesimo della sella, giochi, laboratori manuali ed attività divertenti insieme ai simpaticissimi ciuchini Mimosa e Fabio

Ore 15.00

“Disegnare con il vino” a cura di Silvia Bolognesi (attività adatta per maggiori di 15 anni , su prenotazione max 8 partecipanti, tel. Silvia 3490913781 dalle 9.00 alle 20.00 oppure messaggio su Whattsapp)

Ore 16.30

Antica Battitura del Grano a cura dell’Azienda agricola Le Casine

Ore 19.00

Canti al calar del sole con il Coro CONfusion

Ore 20.30

Si mangia e si beve nell’Aia di Bolletta

Ore 21.30

Teatro: Marco Paoli e Francesco Fuligni in “Parole e d’Appennino i canti”

Mostra meno