FMMF in collaborazione con UCVV dona 10 Cassoni in legno sostenibile a marchio “FMMF”per la messa a dimora delle piantine.
L’educazione alimentare inizia dalle scuole, con questo progetto denominato “Il giardino di Roberta”, le Condotte Slow Food del Valdarno sup M.V.M e della Val di Sieve e Valdarno Fiorentino, il Comune di Figline Incisa Valdarno, la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, mira a costituire un Orto scolastico a sostegno alla filiera agricola, a beneficio della salvaguardia della biodiversità locale.
Il fine è quello di realizzare un repertorio genetico delle varietà di frutta e verdura che rappresentano l’identità territoriale a beneficio delle famiglie degli alunni che potranno realizzare un orto in casa o sul balcone o giardino con le piantine riprodotte nell’orto dell’istituto Del Puglia. I ragazzi saranno impegnati nella coltivazione insieme ad insegnanti, personale scolastico, volontari ma anche familiari, un lavoro svolto in modo cooperativo e multidisciplinare per insegnare il consumo critico e l’importanza di una filiera alimentare sana e locale.
Anche l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine insieme ai suoi soci (Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, Palaie Legnami, Gruppo di Gestione del Marchio) ha collaborato al progetto attivando la Filiera Locale del “Legno Buono”, quello cioè Marchiato FMMF – Il Legno!
Il Marchio garantisce la provenienza locale del legname, la sostenibilità al momento del taglio nel rispetto dell’ambiente e delle indicazioni di legge e la lavorazione da parte delle aziende del territorio. Un’altra filiera locale quindi che ha visto l’Unione di Comuni Valdarno e Valdiseve donare gratuitamente il legname alla Segheria Palaie Legnami; la segheria ha modellato i cassoni secondo le indicazioni fornite marchiandoli con FMMF – IL LEGNO ed infine sono arrivati nel giardino della Scuola Del Puglia con la collaborazione dell’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine che ha coperto completamente le spese.
Un bellissimo progetto quello dell’Orto in Condotta che mira ad educarci fin da piccoli a scoprire il piacere del cibo, il valore della biodiversità e il rispetto dell’ambiente attraverso il rapporto diretto con la terra. Il progetto nasce a scuola ma coinvolge le famiglie e tutta la comunità locale. Questi valori sono assolutamente condivisi da tutta la nostra Associazione perché come diciamo sempre: chi compra corto, guarda lontano … e sostiene la sostenibilità attraverso l’attivazione delle economie locali, la protezione della biodiversità e quindi tutto il territorio in cui vive!