Anche la Foresta Modello delle Montagne Fiorentine all’interno di questo importante documento che raccoglie le buone pratiche Europee dedicate all’uso della biomassa legnosa. Potete leggerci a pagina 57 e a pagina 16. Ringraziamo per questo contributo la Dott.ssa Michela Nocetti del CNR IVALSA di Firenze.
****
Guidance on cascading use of biomass with selected good practice examples on woody biomass
Il piano d’azione per l’economia circolare adottato nel 2015 mira a trasformare l’economia europea in un’economia più sostenibile, aumentando la competitività globale dell’Europa, promuovendo una crescita economica sostenibile e creando nuovi posti di lavoro. Le azioni del piano mirano a chiudere il ciclo di vita di prodotti e materiali mantenendo il loro valore nell’economia il più a lungo possibile, riducendo al minimo la generazione di rifiuti e massimizzando il riciclaggio e il riutilizzo, ossia la “circolarità”.
Questo avvantaggia sia l’ambiente che l’economia. Questa guida sull’uso a cascata della biomassa legnosa risponde all’impegno dell’economia circolare di “promuovere l’uso efficiente delle risorse biologiche attraverso la diffusione delle migliori pratiche sull’uso a cascata della biomassa e il sostegno all’innovazione nella bioeconomia”. Non vincolanti, questa guida spiega a cascata e fornisce alcuni principi e pratiche per ispirare gli stakeholder quando si applicano a cascata. Le pratiche presentate in questo documento provengono da una serie di parti interessate, progetti di ricerca dell’UE, studi e altre fonti. Sebbene sia disponibile un’ampia base di conoscenze sulla cascata, il lavoro su questa guida ha messo in luce alcune lacune nella ricerca.