Nei giorni 25 e 26 Maggio 2017 si è svolta presso il castello di Krtiny in Repubblica Ceca la Conferenza di inaugurazione della Foresta Modello della Repubblica Ceca.
L’incontro ha visto la partecipazione di una Delegazione Ufficiale del Segretariato Internazionale delle Foreste Modello (IMFN), già presente sul posto da alcuni giorni, composta da Pilar Valbuena (Foresta Modello Palencia – Spagna e Susan Carr (Foresta Modello Prince Albert – Saskatchewan, Canada) ed incaricata di valutare la candidatura locale.
La conferenza ha permesso alle diverse componenti della Foresta Modello Ceca di esporre le proprie caratteristiche in relazione alla peculiare struttura scelta. Difatti, la foresta modello ceca nasce come coordinamento di 4 diverse aree diffuse non contigue e distribuite sul territorio nazionale e nello specifico: il Bezdez Forest Park, il Krivoklatsko Forest Park, il Masaryk Forest Krtiny Forest Park e la Riserva della Biosfera della Bassa Moravia. A dispetto del nome non si tratta di aree protette, ma aree forestali a vocazione multipla improntate alla gestione sostenibile.
Pilar Valbuena, per IMFN, ha esposto i criteri fondamentali del processo Foresta Modello, la storia e la diffusione della rete.
La Foresta Modello delle Montagne Fiorentine è stata invitata a raccontare la propria esperienza nei vari settori di attività. In particolare sono intervenuti in rappresentanza delle diverse Commissioni, Toni Ventre, Giovanni Emiliani e Caterina Gori.
La seconda giornata è stata dedicata ad una interessante visita ad una delle 4 aree componenti la Foresta Modello – la Masaryk Forest Krtiny Forest Park – che ha permesso di apprezzare gli aspetti naturalistici, selvicolturali e di fruizione, nonché di dibattere con i nostri ospiti delle principali criticità dei vari ambiti.
Il percorso delle diverse realtà che compongono la foresta modello locale è stato meditato ad iniziativa di soggetti pubblici (università, regioni), ma con il fondamentale contributo di associazioni ed imprese locali.
Nel constatare una volta ancora l’importanza del confronto e della condivisione, non possiamo che augurarci di collaborare strettamente con la neonata Foresta Modello della Repubblica Ceca.