Anche la Foresta Modello sarà presente con un intervento del Dott. Ventre, ecco il comunicato stampa ufficiale e il programma del convegno!
Il 4 e il 5 Novembre, a San Piero in Bagno (FC) nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, avrà luogo Oltreterra.
Oltreterra è un progetto ideato da Slow Food Forlì e Appennino Forlivese, nato in seno agli “Stati Generali degli Appennini” di Slow Food Italia.
Giunta ormai alla terza edizione, Oltreterra 2016 ha come tema cardine la gestione forestale consapevole, la ricerca di una filiera sostenibile dei prodotti di origine forestale ottenuta attraverso buone norme e pratiche capaci di sviluppare economie locali e sostenere le piccole Comunità Appenniniche.
Nel pomeriggio di venerdì 4 Novembre si parlerà di mense scolastiche come strumento educativo e possibile leva per le attività produttive locali, presentando il percorso formativo Pensa che mensa nel Parco e delle Festesagge, il progetto sulle feste popolari che aderiscono a un disciplinare finalizzato a qualificare, valorizzare e promuovere feste le paesane stimolando la sensibilità ecologica e di tutela dei prodotti del Parco.
Oltreterra è sostenuto dal Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, ed è realizzato grazie alla collaborazione delle condotte Slow Food Casentino, Alto Mugello e levante Fiorentino e Cesena sotto l’egida di Slow Food Emilia Romagna e Toscana. A Oltreterra aderisce anche l’Ecomuseo del Casentino con il progetto Festesagge.
Tutte le informazioni e il programma delle giornate “Oltreterra – nuova economia per le Comunità dell’Appennino” si possono ottenere all’indirizzo www.oltreterra.it.