In data 4 marzo 2014 il Technical Group del Comitato Europeo di Normazione CEN 124 (Strutture di legno) riunito a Boråsin Svezia, ha approvato la certificazione della macchina classificatrice portatile per legno strutturale sviluppata nell’ambito del progetto A.Pro.Fo.Mo.
Si tratta di un importantissimo risultato, ottenuto grazie alla fattiva partecipazione dei partner del progetto ed al consistente lavoro svolto da CNR-IVALSA. Al momento, la strumentazione sviluppata nel contesto della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, risulta essere l’unica attrezzatura portatile in possesso dei requisiti per classificare il legname italiano di douglasia, larice, pino nero e pino laricio; entro l’autunno è prevista l’estensione della certificazione anche al legname di abete e castagno.
L’impiego della classificazione a macchina consentirà un incremento delle rese di classificazione dei produttori di legno strutturale, sia in termini quantitativi (più legname potrà essere utilizzato per impieghi strutturali) che qualitativi (il legname di qualità migliore potrà essere assegnato a classi di resistenza più alte).
Un immagine della Macchina Classificatrice durante una dimostrazione di funzionalità nel corso del Med Forum 2013.