Ennesimo riconoscimento nel settore delle energie rinnovabili. L’ente vince il un “Premio speciale per la Cooperazione tra Comuni”.
COMUNICATO STAMPA: Un nuovo riconoscimento ambientale per l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve. Si tratta del “Klimaenergy Award 2013” premio bandito da Fiera di Bolzano insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano , che viene consegnato ai migliori progetti e soluzioni nel settore delle energie rinnovabili realizzati da Comuni e Province Italiane.
L’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve è stata tra i sette vincitori tra comuni e province italiane (rientrava nella categoria comuni dai 20.000 ai 150.000 abitanti) aggiudicandosi il “premio speciale per la cooperazione tra Comuni e per l’incremento dell’utilizzo della biomassa. “La giuria – si legge nella motivazione – è rimasta favorevolmente colpita dall’attuazione di un programma di valorizzazione di fonti rinnovabili locali a mezzo di impianti di teleriscaldamento a cippato, con conseguenti benefici economici a tutti gli utenti grazie alla riduzione dei costi energetici”.
L’Unione Comuni Valdarno Valdisieve, che da anni si impegna con ottimi risultati nell’utilizzo di energie rinnovabili, risponde, infatti, perfettamente all’obbiettivo di Klimaenergy, quello cioè di dimostrare il ruolo decisivo di comuni ed amministrazioni locali nella diffusione di fonti energetiche alternative.
I progetti vincitori saranno premiati giovedì 19 settembre a Bolzano al termine della cerimonia d’inaugurazione di Klimaenergy e Klimamobility.