Si è svolto Sabato 7 e Martedì 10 Dicembre il corso Propedeutico per la Raccolta e il Consumo di funghi svolto dall’Ass. Il Paese sulla Collina: a tenere il corso è stata Mara Fiesolani, Presidente dell’Associazione nostra socia.
Il corso complessive di 6 ore, svoltosi a Villa Poggio Reale, ha avuto un supporto organizzativo e promozionale dell’AssFMMF. Simili corsi si svolgono in tutta la Toscana secondo il Coordinamento della Regione, con il supporto dell’Associazione Gruppi Micologici Toscani e anche dell’Azienda Sanitaria di Firenze.
Lo scopo del corso non è solo quello di agevolare la raccolta e il consumo a termini di legge, ma anche di contrastare le intossicazioni purtroppo anche mortali che ancora nel 2013 continuano a verificarsi. Al di là dell’aspetto Gastronomico e Sportivo, va poi sottolineata l’importanza dei funghi come anello fondamentale per l’ecosistema boschivo. È indispensabile conoscere il loro mondo per comprendere quando la loro raccolta non costituisce un danno nei confronti dell’ambiente. Numerosi sono stati i partecipanti: appassionati, cercatori, cacciatori… e alcuni anche Soci dell’AssFMMF, che oltre all’attestazione hanno riportato a casa maggiori conoscenze e una maggior consapevolezza, ambientale e alimentare.
Legge Regionale inerente la raccolta Funghi
Alcune immagini del Corso.