Cari amici della Foresta Modello,

siamo giunti nuovamente al  Natale ed alla fine di un altro anno dal sapore diverso da quelli a cui tutti noi eravamo abituati; le incertezze ci accompagnano quotidianamente e tutti noi ci troviamo a vivere  vite più solitarie.
Abbiamo forse oggi più che mai capito l’importanza del concetto di resilienza, quello di convivenza, abbiamo capito che dobbiamo curare questo Mondo partendo dal nostro piccolo e facendo scelte verso il nostro territorio – spronando anche i nostri vicini a farlo –  abbiamo compreso che per affrontare meglio il futuro è necessario il contributo di tutti.
Viviamo in un insieme complesso di elementi – esattamente come un bosco, una Foresta – e per sopravvivere abbiamo bisogno degli altri, della nostra Rete.

Siamo parte integrante del nostro paesaggio, contribuiamo a modificarlo e quindi dobbiamo prendercene cura; il territorio è la nostra chiave per il benessere individuale e sociale, e la sua tutela, la sua gestione e la sua progettazione rappresentano  un bene comune che comporta diritti e responsabilità per ciascun individuo. Questo è il vero significato che dobbiamo attribuire ad una Foresta Modello ed è ciò che riteniamo ognuno di noi debba impegnarsi a salvaguardare nel futuro! 

Per questo concludiamo i nostri  auguri di serene Festività spronandovi a vedere l’ultimo breve video realizzato con Compagnia delle Foreste e girato poco tempo fa insieme ad alcuni nostri soci. Sono solo alcuni esempi virtuosi in una moltitudine di molti altri che speriamo piano piano, un giorno, di poter raccontare. Eppure il video parla di ognuno di noi che ogni giorno attraverso le nostre scelte individuali di sostenibilità, diventiamo custodi del nostro territorio, “CUSTODI”del nostro paesaggio

Il Presidente
Stefano Berti