Il processo di Foresta Modello nel territorio sostanzialmente corrispondente ai confini amministrativi dell’allora Comunità Montana Montagna Fiorentina, attuale Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, in provincia di Firenze ha avuto inizio nel 2009 con l’adesione della Regione Toscana alla Rete Mediterranea delle Foreste Modello.

All’adesione ha seguito un periodo di approfondimento nella conoscenza delle peculiarità innovative del processo Foresta Modello condiviso tra soggetti pubblici e privati del territorio e che ha avuto un passaggio particolarmente significativo con la visita alla FM di Urbion in Spagna realizzata nel marzo del 2010.

Successivamente l’opportunità data da un bando del G.A.L. START a valere sul Piano di Sviluppo Rurale inerente l’innovazione di processo e di prodotto, ha stimolato la elaborazione di un progetto attorno a esigenze specifiche – di qualificazione sia merceologica sia professionale – ben avvertite dai locali operatori della filiera bosco-legno nonché da Enti Pubblici di amministrazione, di tutela ambientale e di ricerca tecnologica. Si è così formalizzato un primo nucleo di Partners interessati ad avviare, intorno alla concretezza delle citate realizzazioni, anche il processo di Foresta Modello, tramite il progetto denominato A.PRO.FO.MO. (Avvio del PROcesso di Foresta Modello).